La ventilazione meccanica controllata (VMC) è una macchina che fornisce un ricambio d’aria costante negli ambienti chiusi prevenendo problemi di condensa e muffa e migliorando la qualità dell’aria interna.
Si utilizza nelle riqualificazioni energetiche, laddove portiamo edifici del passato, non progettati per elevati livelli di isolamento termico, a valori importantissimi come quelli delle case green a basso consumo. Può inoltre risolvere problemi di condensa e muffa già presenti, lavorando sul ricambio d’aria e sul livello di umidità.
Questa macchina sta diventando sempre di più uno standard nelle nuove costruzioni e nei progetti di ristrutturazione o riqualificazione energetica. Con l’incremento delle prestazioni dei serramenti e dell’isolamento termico complessivo il suo ruolo è diventato ancora più centrale.
In questo articolo parliamo proprio di VMC. Vedremo insieme i vantaggi e quando è consigliato installarla.
Indice dei contenuti
Che cos’è la ventilazione meccanica controllata (VMC)
La VMC è una macchina dedicata al ricambio d’aria automatizzato degli ambienti. Estrae l’aria umida e insalubre dall’interno e lascia entrare aria fresca e pulita dall’esterno.
Lo fa utilizzando dei sensori in grado di selezionare i momenti opportuni per effettuare il ricambio d’aria, garantendo aria più pulita e massimo risparmio energetico.
Può essere utilizzata anche in modalità manuale, attivando il ricambio d’aria a nostro piacimento. Utile per esempio nella gestione di odori particolarmente intensi o forte umidità in cucina, o magari per sfruttare al meglio il fresco nelle notti d’estate.
La VMC può essere:
- localizzata, macchina semplice da installare, utilizzata di solito su edifici esistenti.
- centralizzata, macchina più complessa che si installa nelle nuove costruzioni.
Differenza tra VMC localizzata e centralizzata
La VMC localizzata è una macchina di dimensioni ridotte che si installa in modo facile attraverso un foro nella parete. Si può paragonare allo split di un condizionatore; non ha un grande impatto sull’estetica della casa e non si nota in modo particolare, soprattutto se posizionata in modo strategico.
Si utilizza negli edifici esistenti proprio per la sua praticità. Niente vieta di installarla anche in nuove costruzioni, ottenendo un valido beneficio senza fare lavori più complessi, necessari per la VMC centralizzata.
La VMC centralizzata è un sistema centrale connesso ai vari ambienti della casa attraverso dei condotti. Permette di lavorare su diverse stanze, ma necessita un’installazione più complessa, tanto spazio e opere murarie. Di solito viene progettata fin dal principio quando costruiamo un nuovo edificio ad alta efficienza energetica.
In questo articolo mi voglio concentrare sulla VMC localizzata, più utlizzata, versatile e installabile.
Quali problemi ci permette di prevenire e risolvere la ventilazione meccanica controllata localizzata
Quando sostituiamo i vecchi serramenti in una casa del passato, portiamo l’edificio a valori di isolamento molto elevati, per i quali non è stato progettato. Se ai nuovi serramenti si combina un intervento di riqualificazione complessiva, con cappotto termico e coibentazione, questi valori raggiungono livelli altissimi, tanto da poter creare alcuni problemi.
La criticità principale è il ricambio d’aria. Se prima la casa disperdeva, come si dice “respirava” attraverso gli spifferi, adesso non lo fa più e ha bisogno di un ricambio d’aria attivo, ottenibile aprendo le finestre e creando un riscontro nei momenti opportuni.
Senza un ricambio d’aria adeguato l’aria diventa insalubre e umida, causando la formazione di condensa e di muffe.
Gestire gli equilibri di una casa ad alto isolamento non è così semplice. Spesso non abbiamo la possibilità di spalancare tutte le finestre in diversi momenti della giornata, in altri casi significa fare entrare tanto freddo o tanto calore. La VMC ci viene in soccorso offrendo un ricambio d’aria automatizzato, fatto con attenzione alla qualità, alla temperatura e all’umidità dell’aria esterna.
Questa macchina ci permette quindi di ottenere il massimo isolamento, senza rischiare problemi di aria viziata, condensa e muffa. Può tornare utile anche per risolvere problemi di umidità eccessiva già presenti, magari in bagno o in cucina.
Quali altri vantaggi offre la VMC
Oltre a prevenire condensa e muffa, la VMC offre numerosi altri vantaggi, eccoli in breve:
- Aria più pulita: contribuisce a rimuovere polveri, allergeni anche utilizzando dei filtri specifici.
- Risparmio energetico: nelle versioni con recupero di calore permette di reintegrare il calore dell’aria espulsa, riducendo i consumi.
- Comfort maggiore: garantisce un ricambio d’aria costante senza correnti fastidiose.
- Meno rumore: non dover spalancare le finestre significa anche ridurre il rumore che viene da fuori.
- Fa bene alla salute: migliora la qualità dell’aria complessiva, con beneficio per il benessere e la salute.
- Sostenibilità: riduce l’impatto ambientale grazie al minor uso di energia.
Conclusioni
La ventilazione meccanica controllata (VMC) è destinata a diventare uno standard delle abitazioni moderne. Il ricambio d’aria è importantissimo e la VMC ci permette di ottenerlo in modo controllato e automatizzato.
Oggi gli edifici sono sempre più isolati termicamente e hanno bisogno di un ricambio d’aria efficace e garantito. Ci serve a prevenire ambienti insalubri, con aria viziata ed elementi inquinanti, quando a mantenere l’umidità al giusto livello, prevenendo problemi di condensa e muffa.
Va considerato come anche la semplice sostituzione dei serramenti può cambiare in modo importante gli equilibri della casa, modificando le esigenze di ricambio d’aria.
Che si tratti di una VMC localizzata per interventi pratici e rapidi, o di un sistema centralizzato per progetti complessi, questa tecnologia garantisce aria più pulita e benessere a lungo nel tempo, migliorando il risparmio energetico e il comfort dell’abitazione.
Per approfondire
Riqualificazione energetica con cappotto termico e infissi isolanti, come funziona
Manutenzione infissi e serramenti: più garanzie e più durata per finestre e porte
Infissi Minimali In Alluminio Per Una Villa a Spinea (Venezia)
La galleria delle nostre realizzazioni
Le recensioni dei nostri clienti