Come ottenere ambienti moderni con gli infissi? Utilizzando finestre dai profili sottili e luminose, dal design minimale e materiali di pregio, come l’alluminio.
Vediamo insieme quali elementi sono importanti per avere infissi moderni nella propria casa.
Indice dei contenuti
Infissi in alluminio moderni: I colori più richiesti
Iniziamo parlando della parte “più complicata”, per certi versi, nella scelta degli infissi. Il colore degli infissi moderni è un tema veramente affascinante e complesso perchè molto sono i dubbi che bloccano letteralmente la scelta da parte dei clienti.
Ci sono vari elementi che concorrono a individuare la finitura migliore per ogni progetto:
- Materiale scelto: legno, alluminio o pvc
- Il colore delle pareti dell’abitazione interne ed esterne
- La tinta o texture dei pavimenti
- Abbinamenti con tende interne ed esterne
- Abbinamento con tapparelle, persiane o scuri
- Eventuali vincoli ambientali (per questo va chiesta verifica al progettista)
Fatta eccezione per i casi specifici, in questo momento per i progetti gestiti dal nostro team, i colori più richiesti per gli infissi moderni sono:
- Bianco opaco
- Nero assoluto
- Ruggine
- Noir sablé
- Marrone sablè
Infissi moderni esterni ed interni: Quale materiale scegliere
Materiale e tipo di apertura sono 2 elementi da tenere in considerazione per scegliere una finestra moderna.
Per il progetto della tua casa vuoi grandi vetrate moderne?
Si possono realizzare in pvc, legno e alluminio ma il risultato che otterrai con questi materiali è molto diverso tra loro.
Per grandi vetrate tutto vetro noi consigliamo un materiale che consenta di ottenere molta luce ed un’apertura che esalta questo tipo di serramento. Il prodotto ideale è quindi uno scorrevole in alluminio (chiamato Panoramis). Il numero di ante può variare da 2 a 4 o più ante.
La grande resistenza dell’alluminio permette di ottenere un risultato come quello visto qui sopra. In questi casi si va a ragionare più sui limiti del vetro che dell’alluminio.
Se invece parliamo di finestre, si apre un nuovo mondo vero e proprio. Esistono finestre moderne e sottili in tutti i materiali visti prima. Per questa tipologia di prodotto gli elementi che rendono una finestra moderna sono le dimensioni (possibilmente ad una anta) e lo spessore del vetro.
Di quali misure deve essere una finestra moderna? Minimo 80 x 130 cm, ad unica anta. Altro tipo di finestre che rende moderno un ambiente sono quelle lunghe e strette. Solitamente vengono posizionate in corridoi, in cucina o sulle rampe delle scale.
Le finestre moderne sono sicure
L’idea di finestre moderne è associata a grandi vetrate realizzate con profili sottili e invisibili. Tutto questo rende sicura una finestra moderna? Certamente. Le finestre moderne sono sicure perché realizzate con ferramenta di sicurezza e vetri antisfondamento.
La ferramenta scorre lungo il perimetro dell’anta ed è movimentata dalla maniglia. Più punti di chiusura si trovano nel perimetro esterno più sarà difficile scassinarla.
Il vetro è il secondo elemento che rende una finestra moderna sicura. Andiamo per ordine di importanza. Proprio così, il vetro dà il suo contributo alla sicurezza soltanto se la ferramenta è di qualità. Una convinzione comune è quella di pensare solamente al vetro “grosso” come soluzione dei problemi di sicurezza, ma non è sufficiente.
Per quanto riguarda gli infissi per grandi vetrate scorrevoli il vetro è anche importante per la sicurezza contro gli urti e deve essere in grado di assorbire carichi per gli spostamenti dell’anta. Nulla deve essere lasciato al caso.
Finestre moderne e predisposizioni
Per esaltare al massimo l’estetica di una finestra moderna tutto passa per la fase di progettazione. Studiare tutti i particolari costruttivi permette di massimizzare la bellezza di qualsiasi infisso moderno.
Cosa intendo per predisposizioni? Tutto ciò che viene prima dell’installazione della finestra. Controtelaio e monoblocco sono 2 elementi che rendono ancora più bella una finestra.
Qui puoi vedere il monoblocco installato prima di essere rivestito (cappotto esterno e cartongesso interno) ed il risultato finale a finestra installata.
Questo risultato è ottenibile studiando tutti i dettagli prima di iniziare la costruzione della propria casa.
Davanzali e soglie per finestre moderne
Avere cura dei dettagli ci porta sempre a gestire un numero maggiore di particolari. Per avere una finestra moderna un tocco di ricerca è dato anche dal tipo di soglia o davanzale utilizzato. Sta prendendo piede la soluzione dei davanzali in lamiera che possono essere verniciati con la stessa tinta delle finestre.
In alternativa vengono utilizzati marmi dai colori più ricercati. Il più utilizzato è il trani bianco. Ma qui si apre veramente un mondo e servirebbe un articolo dedicato all’argomento.
Conclusioni
Colori, aperture, dimensioni, materiali e predisposizioni sono gli elementi che ti permetteranno di avere delle finestre moderne. La combinazione di questi elementi con la nostra esperienza farà ottenere questi risultati.
Avere delle finestre in alluminio non significa avere delle finestre moderne ed infissi minimali. Va posta attenzione come sempre ai dettagli.
Se stai valutando infissi moderni per la tua nuova casa o per una ristrutturazione non esitare a contattarci. Troveremo insieme la soluzione migliore per il tuo progetto.